Tra le molteplici applicazioni innovative della gomma riciclata, la realizzazione di coperture piane multifunzionali e polivalenti, è una pratica architettonica che si sta sempre più sviluppando in nord Europa.
Aree giochi, campi sportivi, o semplici aree relax sono oggetto della creatività di molti architetti che attraverso l’impiego della gomma riciclata, sanno trasformare una copertura piana di un edifico, in una soluzione architettonica ed innovativa.
La percentuale di gomma riciclata utilizzata può arrivare fino al 90%. In alcuni casi viene utilizzata una percentuale di gomma EPDM per le parti superficiali.
La gomma riciclata si conferma come materiale circolare, sostenibile ed innovativo che si presta a soluzioni progettuali sia di architettura sia di design.
Vengono presentate nel report alcune soluzioni progettuali sviluppate a livello internazionale e selezionate da Matrec.
——
With reference to innovative applications of recycled rubber, the realization of multifunctional and multivalent flat roofs, is an architectural trend that is becoming increasingly developing in northern Europe.
Play areas, sports fields and relaxation areas are the object of the creativity of many architects who, through the use of recycled rubber, can transform a flat roof of a building into an architectural and innovative solution.
The percentage of recycled rubber used can be up to 90%. In some cases, a percentage of EPDM rubber is used for the surface parts.
Some design solutions developed at international level and selected by Matrec are presented in this report.